Giorno per giorno - 31 agosto

Fino a quando pregheremo con una forte fede, anche se i risultati non saranno subito visibili, si manifesteranno senza dubbio nelle generazioni dei vostri figli e dei vostri nipoti. Desidero che voi tutti siate sicuri di ciò.
stampa la pagina

Commenti

  1. E' proprio questa la questione: aderire a un messaggio fondato sull'accettazione di una realtà invisibile, il quale non risulta immediatamente evidente e viene quindi accolto come vero nonostante l'incertezza che l'avvolge.

    RispondiElimina
  2. Gianluigi la saggezza si trasmette da persona a persona. È chiaro che nel buddismo di Nichiren la cosa più importante è diventare persone di valore. Altra cosa importante è imparare a perdere: perdere arroganza, attaccamento, ignoranza, intolleranza e tutti quei sentimenti che minano e rovinano la nostra felicità e quella altrui. Pensi che un figlio crescerebbe meglio se cresciuto da persone arroganti, false, violente o da persone tolleranti, illuminate e felici? Per questo la felicità si trasmette ai figli e alle generazioni future; non è genetica, non è nel dna. È solamente nella nostra volontà di diventare persone di valore, per noi e per i nostri figli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo lo sperimentiamo nella vita di tutti i giorni, specialmente chi è a contatto con tante persone...quant'è vero Filippo!

      Elimina
  3. Dopo molti anni di pratica, che hanno comportato momenti di successo ma anche fallimenti, non posso che confermare che, almeno per quanto ho potuto osservare nella mia piccola esperienza, le cose funzionano davvero così.
    La realtà può essere invisibile nell'immediato certo e aderirvi accettando l'idea che un cambiamento si possa impostare avendo fede e comportandosi coerentemente non è ne' facile ne' scontato.
    Ma qui non si chiede una fede cieca fine a se' stessa. Si chiede casomai una riflessione sulla nostra coerenza nell'aderire al principio di causa e effetto. Io sono ciò che penso e le mie azioni avranno senza dubbio una conseguenza. E' assunzione di responsabilità! Difficilissimo ai giorni nostri ma l'unica vera via al cambiamento.

    RispondiElimina

Posta un commento

E' possibile inserire il tuo vero nome o un nickname scegliendo "Nome/URL"