Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2014

Angi ha detto...

Immagine
Cercavo su internet il libro "giorno per giorno" di Daisaku Ikeda per fare un regalo ad un amico che pratica questo tipo di buddismo da diversi anni e mi sono ritrovata qui. Io non sono buddista, ma ormai ogni giorno vengo a leggere i post quotidiani e peccato non aver scoperto questo sito prima! Mi sta aprendo un nuovo mondo cioè me stessa! Ecco, questo è il mio saluto... Ciao e grazie! (commento del 20 dicembre 2012)
stampa la pagina

Fabrizio Arcese ha detto...

Immagine
Un saluto, mentre passo di qui... non per caso  :-) (commento del 18 dicembre 2012)
stampa la pagina

Anna ha detto...

Immagine
Buongiorno a tutti, sono un membro della SGI dal 2001 e la fede buddista mi ha dato molto fino ad oggi. Ci sono momenti duri la vita è fatta così ma la fede deve rimanere incrollabile questa è la vera vittoria, felici qualunque cosa accada. NMRK (commento del 30 novembre 2012)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 11 ottobre 2014

"Nel venerare tutte le divinità e i Budda, si fa precedere la parola namu ai loro nomi. Ma qual è il significato di namu? Namu è una parola che viene dall'India e che in Cina e in Giappone si traduce con [lo stesso carattere che si pronuncia] kueiming in cinese e kimyo in giapponese. Cosa significa kimyo? Significa dedicare la propria vita al Budda. Alcuni hanno moglie, figli, seguito, possedimenti, oro, argento o altri tesori, a seconda della loro condizione. Altri non possiedono nulla. Comunque, che uno sia ricco o no, niente è più prezioso del tesoro che chiamiamo vita" Dal Gosho "L'offerta del riso" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 997)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 10 ottobre 2014

"Poiché io ho esposto questo insegnamento, sono stato esiliato e quasi ucciso. Come dice il proverbio: «Un buon consiglio irrita l'orecchio». E tuttavia non sono scoraggiato. Il Sutra del Loto è il seme, il Budda il seminatore e la gente il campo." Dal Gosho: "Gli elementi essenziali per conseguire la Buddità" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 664)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 9 ottobre 2014

"Domanda: Che cos'è l'entità di Myoho-renge-kyo? Risposta: Tutti gli esseri e i loro ambienti in ciascuno dei Dieci mondi sono le entità di Myoho-renge-kyo. Domanda: Se è così, allora possiamo dire che anche tutti gli esseri viventi, come noi, sono entità della Legge mistica nella sua interezza? Risposta: Certamente. Il sutra afferma: «Questa realtà [il vero aspetto di tutti i fenomeni] consiste di aspetto, natura [...] e della loro coerenza dall'inizio alla fine»1 e il Gran Maestro Miao-lo commenta: «Il vero aspetto si manifesta invariabilmente in tutti i fenomeni e tutti i fenomeni si manifestano invariabilmente nei dieci fattori. I dieci fattori si manifestano invariabilmente nei Dieci mondi e i Dieci mondi si manifestano invariabilmente in "corpo e terra"»" Dal Gosho "L'entità della Legge mistica" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 370)
stampa la pagina

Susanna ha detto...

Immagine
Eccomi, mi chiamo Susanna e sono di Torino. Mi piace questo blog e vorrei seguirlo. Ho praticato la filosofia buddista anni fa e poi smessa per una mia sfida personale che non sto qui a spiegare ma siccome non ho mai dimenticato questa così bella filosofia di vita, ora sento la necessità di ricominciare a praticarla. Un saluto a lei ed a tutti. (commento del 24 novembre 2012)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 8 ottobre 2014

"Più le autorità governative si accaniscono contro di me, più grande è la mia gioia. Per esempio, vi sono alcuni bodhisattva hinayana non ancora liberati dalle illusioni, che assumono volontariamente un cattivo karma [per adempiere al loro voto di compassione]. Così se uno di essi vede sua madre e suo padre caduti nell'inferno e in grande sofferenza, deliberatamente creerà il karma appropriato nella speranza di poter anch'egli cadere nell'inferno, condividere le loro sofferenze e assumerle su di sé; per lui sarà una gioia e per me è lo stesso. Sebbene io adesso debba affrontare prove che posso a malapena sopportare, gioisco quando penso che nel futuro eviterò di nascere nei cattivi sentieri." Dal Gosho "L'apertura degli occhi" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 216)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 7 ottobre 2014

"Ora io, Nichiren, non sono un saggio né tanto meno penso di essere un santo, sono la persona più irragionevole del mondo. Tuttavia, le mie azioni sembrano essere in perfetto accordo con ciò che il sutra insegna. Perciò ogni volta che incontro grandi difficoltà sono più felice di quanto lo sarei se i miei genitori tornassero in vita" Dal Gosho "L'opera di Brahma e Shakra" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 710)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 6 ottobre 2014

"Anche se una persona dovesse cadere nell'inferno, poiché ha ascoltato il Sutra del Loto che conduce alla Buddità, ha ricevuto il seme e sicuramente diventerà un Budda." Dal Gosho "Come coloro che inizialmente aspirano alla via possono conseguire la Buddità attraverso il Sutra del Loto" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 748)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 5 ottobre 2014

"In sostanza, l'apparizione della torre preziosa indica che quando udirono il Sutra del Loto i tre gruppi di ascoltatori della voce percepirono per la prima volta la torre preziosa dentro la loro vita. Adesso i discepoli e i seguaci laici di Nichiren stanno facendo lo stesso. Nell'Ultimo giorno della Legge, non esiste altra torre preziosa che gli uomini e le donne che abbracciano il Sutra del Loto." Dal Gosho "La torre preziosa" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 264)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 4 ottobre 2014

"Se vi preoccupate anche solo un po' della vostra sicurezza personale, dovreste prima di tutto pregare per l'ordine e la tranquillità in tutti e quattro i quadranti del paese." Dal Gosho "Adottare l'insegnamento corretto per la pace nel paese" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 25)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 3 ottobre 2014

"Credere nel mutuo possesso dei Dieci mondi è difficile quanto credere che il fuoco esista in una pietra o i fiori all'interno di un albero, eppure nelle giuste condizioni questi fenomeni si manifestano, e allora ci crediamo. La cosa più difficile da credere è che il mondo di Buddità esista nel mondo umano, com'è difficile credere al fuoco dentro l'acqua o all'acqua dentro il fuoco. Tuttavia, si dice che il drago produca il fuoco dall'acqua e l'acqua dal fuoco e, benché non lo capiamo, ci crediamo quando lo vediamo accadere. Tu ormai credi che il mondo umano contiene gli altri otto mondi, perché dunque non riesci a includervi anche la Buddità?" Dal Gosho: "L'oggetto di culto per l'osservazione della mente" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 318-319)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 2 ottobre 2014

"Accettare è facile, continuare è difficile. Ma la Buddità si trova nel mantenere la fede. Colui che abbraccia questo sutra dovrebbe essere pronto a incontrare difficoltà. È comunque certo che "conseguira` rapidamente l'insuperata via del Budda". "Mantenere la fede" vuol dire serbare nel cuore Nam-myoho-renge-kyo, il principio più importante per tutti i Budda delle tre esistenze." Dal Gosho "La difficoltà di mantenere la fede " (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 417)
stampa la pagina

Alessia ha detto...

Immagine
Ciao, mi chiamo Alessia ed è da qualche mese che seguo il tuo blog... e continuo a seguirlo...  Pratico da tre anni e sono grata a tutto quello che questo buddismo offre... Ho 23 anni e ho suggerito questo sito a molte persone.  Grazie mille! Ciao (Commento del 15 novembre 2012)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 1 ottobre 2014

"Il cuore di tutti gli insegnamenti della vita del Budda è il Sutra del Loto e il cuore della pratica del Sutra del Loto si trova nel capitolo "Mai Sprezzante". Cosa significa il profondo rispetto del Bodhisattva Mai Sprezzante per la gente? Il vero significato dell'apparizione in questo mondo del Budda Shakyamuni, il signore degli insegnamenti, sta nel suo comportamento da essere umano." Dal Gosho "I tre tipi di tesori" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 756)
stampa la pagina