Fate un Gongyo rinfrescante

Se recitiamo Daimoku e facciamo Gongyo in modo fiacco e poco convinto, ci sentiremo fiacchi anche fisicamente. Molti di voi probabilmente ne sanno qualcosa. La fortuna e i benefici che derivano da una recitazione vigorosa sono incommensurabili. Il nostro corpo, il nostro cuore e la nostra mente iniziano a mostrare il loro illimitato potenziale latente.
Inoltre sedere eretti e respirare profondamente sono considerati grandi benefici per la salute dal punto di vista medico. Un aumento della funzionalità respiratoria migliora il sistema cardiovascolare.
Un membro della Divisione medici ha sottolineato come usare la propria voce sia un modo importante per alleviare lo stress. Quando le persone smettono di usare la voce tendono a invecchiare più rapidamente.
Sedere nella maniera corretta, con i palmi delle mani premuti insieme mentre facciamo Gongyo e recitiamo Nam-myoho-renge-kyo, è in tutti i sensi l'attività più solenne e significativa che possiamo svolgere, in accordo con le leggi fondamentali che governano l'universo. Il nostro corpo e la nostra mente, microcosmi, vengono allineati e fusi con il ritmo fondamentale dell'universo, il macrocosmo. Giorno dopo giorno il nostro essere ne risulta ringiovanito. Questo è il primo fondamento della salute e della longevità.

D. Ikeda - B&S n° 180 (Gennaio-Febbraio 2017)
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento