La differenza di atteggiamento

Il mio maestro Josei Toda, secondo presidente della Soka Gakkai, affermava spesso: «Quando diamo battaglia al nostro karma pesante e facciamo la nostra rivoluzione umana, i grandi ostacoli e le avversità possono diventare una potente forza motrice che ci permette di fare grandi progressi nella nostra vita.
Muoversi lungo una strada priva di ostacoli non sarà di nessun aiuto per cambiare il karma».
Più grandi sono le difficoltà e le sfide che si presenteranno, più vasto sarà lo stato vitale che riusciremo a sviluppare.
Per questa ragione non dobbiamo farci intimidire dai tre ostacoli e i quattro demoni, cioè gli ostacoli e gli impedimenti che immancabilmente sorgono nel corso della pratica buddista.
Con la saggezza che nasce dalla fede e lo studio degli insegnamenti del Daishonin come nostro fondamento dobbiamo essere in grado di riconoscere questi fenomeni per quello che sono e considerare la loro manifestazione come un'opportunità per cambiare il karma.
Dobbiamo allora agire con una convinzione e un coraggio ancora più profondi, recitando Daimoku con ferma determinazione e avanzando con decisione.
Scrive il Daishonin: «I tre ostacoli e i quattro demoni invariabil­mente appariranno: il saggio si rallegrerà, mentre lo stolto indietreggerà» (I tre ostacoli e i quattro demoni, RSND, 1, 568; cfr. SND, 4, 128).
Avanziamo o indietreggiamo: non esiste altra possibilità.
Possiamo ritirarci impauriti e arrenderci alle funzioni demoniache - la negatività che esiste nella nostra vita e in quella degli altri - oppure decidere di sfidare questa negatività e approfondire la nostra convinzione nella fede.
Questa differenza di atteggiamento determina ogni cosa.
Il Daishonin stesso affrontò le grandi prove della persecuzione di Tatsunokuchi e dell'esilio a Sado con assoluta tranquillità e fiducia in se stesso.

Daisaku Ikeda - Buddismo e Società n° 132
stampa la pagina

Commenti

  1. Grazie sensei!!!! 🙏☀️❤️

    RispondiElimina
  2. Grazie ! Ci vuole ogni giorno un reminder di non mollare davanti a una difficoltà che sembra insormontabile e senza via di uscita! La vita è abbondanza e ognuno secondo il proprio tempo fiorirà

    RispondiElimina

Posta un commento

E' possibile inserire il tuo vero nome o un nickname scegliendo "Nome/URL"