Portiamo gioia e speranza nel cuore dei nostri amici

La musica parte dal cuore e risuona nel cuore. Il risuonare di una vigorosa fanfara innesca immancabilmente una marcia di speranza.
Anche quest'estate gli angeli della pace delle bande di pifferi e tamburi, composte di sole donne, e gli eroi delle bande musicali Soka si esibiscono magnificamente, nonostante il caldo torrido, nelle parate in varie zone del Giappone. Grazie di cuore! Sto pregando per la salute e la crescita di tutti voi e per l'assenza di incidenti.
Le nostre bande di pifferi e tamburi sono ormai presenti in trenta paesi e territori nel mondo. La vostra presenza è davvero sublime! Siete brillanti come il sole e limpide come la luce della luna! Il ritmo e le melodie che create fanno sbocciare fiori di gioia in ogni luogo.
La musica trascende le barriere linguistiche e unisce le persone superando tutte le diversità.
L'anno prossimo segna il sessantesimo anniversario della nascita della banda di pifferi e tamburi. Le responsabili che sono cresciute nelle bande di pifferi e tamburi sono diventate tutte persone di riferimento per le altre.
Anche oggi eseguite una marcia sfidando voi stesse! Desidero diffondiate nella società un suono meraviglioso che porta grande gioia, recitando un Daimoku vibrante che richiama la vostra e l'altrui Buddità con uno sguardo limpido e un sorriso splendente.
• • •
Consolare gli amici afflitti. Incoraggiare gli amici che soffrono. Membri delle bande musicali, vi siete recati ripetutamente nelle zone devastate dal grande terremoto del Giappone orientale, avete suonato con il cuore e condiviso il cammino e le lacrime con le vittime del terremoto. Ve ne sono davvero grato! Nelle vostre magnifiche esecuzioni, da numero uno del Giappone, splende la fede forgiata attraverso l'allenamento. Il vostro sforzo costante di lucidare il carattere e perfezionare la tecnica è estremamente nobile.
Gli allenamenti e gli sforzi di oggi sono un tesoro prezioso e rendono la vita invincibile. Il maestro Toda diceva: «Sono la volontà e l'energia dei giovani che cambiano effettivamente la storia del mondo». Voi che incoraggiate gli amici e infondete la speranza nei loro cuori siete gli alfieri della nuova era.
La banda musicale Soka è un'orgogliosa banda in grado di far crescere senza sosta pionieri capaci.
Nel capitolo Durata della vita del Tathagata del Sutra del Loto si legge: «Gli dèi suonano tamburi celesti creando un'incessante sinfonia di suoni».
Questa frase richiama alla mente le esecuzioni colme di vitalità delle bande musicali e di pifferi e tamburi.
Avanziamo da campioni dello spirito! Trascorriamo intensamente ogni giorno, accompagnati da un'ottima salute!

di Daisaku Ikeda - NR n° 570 - 1 dicembre 2015
stampa la pagina

Commenti