Senza finzioni

"Non c'è nulla di sbagliato nel fatto che mentre recitiamo la nostra mente sia attiva. È del tutto naturale per gli esseri umani. La cosa importante davanti al Gohonzon è essere noi stessi, senza finzioni. Avere pensieri inopportuni è una caratteristica della nostra vita in quanto entità dei tremila regni in un singolo istante di vita. Perciò, tramite il Daimoku possiamo trasformare in benefici persino quei pensieri.
Non ci sono regole che stabiliscano come dobbiamo pregare. Non c'è bisogno di essere ciò che non siamo. Una preghiera rigida e forzata non produrrà alcun effetto concreto. Approfondendo la fede, anche la nostra capacità di concentrarci si rafforzerà. Non dobbiamo pregare solo per le grandi questioni, dobbiamo recitare per qualunque problema. Non dobbiamo essere tesi o nervosi, quel che importa è essere noi stessi.
Ho l'impressione che molte domande sorgano dall'idea sbagliata che il Gohonzon ascolti le nostre preghiere e poi le esaudisca in modo sovrannaturale. Chi è che esaudisce le nostre preghiere? Nessun altro se non noi stessi, attraverso la nostra fede e il nostro impegno nella pratica.
La nostra pratica garantisce che nessuna preghiera rimarrà senza risposta. Dobbiamo esserne convinti. Tuttavia, a volte le nostre preghiere vengono esaudite, a volte sembra che non lo siano. Ma se continueremo a recitare daimoku, alla fine tutto si risolverà nel modo migliore. Potremo constatarlo in seguito guardando indietro. Se ottenessimo ogni cosa immediatamente, diventeremmo viziati e smidollati e condurremmo un esistenza pigra ed indolente.
Se ogni preghiera si avverasse istantaneamente, la nostra fede non sarebbe diversa dalla magia. Non potete cuocere del riso accendendo il fuoco sotto la pentola senza metterci il riso. Il buddismo è buon senso e insegna che la fede corretta si manifesta nella vita quotidiana. La fede non può ignorare la realtà, i nostri desideri non si realizzeranno se non compiamo sforzi concreti".

D. Ikeda - "La Saggezza del Sutra del Loto, vol. III"
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento

E' possibile inserire il tuo vero nome o un nickname scegliendo "Nome/URL"