Ciascuno di noi

"Spesso le persone pensano alla felicità come a qualcosa di astratto e distante dalla realtà presente. Immaginano, per esempio, che sarebbero felici se potessero trasferirsi in un altro luogo, o che avrebbero delle esistenze più soddisfacenti e piacevoli se potessero cambiare lavoro.
Sembra sempre che l'erba del vicino sia più verde, e così ripongono le loro speranze in un mutamento delle circostanze esterne. I giovani, in particolare, seguono questa tendenza.
Ciascuno di noi ha una propria missione nella vita e un luogo dove realizzarla. Coloro che decidono di mettere solide radici lì dove si trovano e continuano a lottare nella realtà quotidiana con obbiettivi chiari, perseveranza e speranza, saranno dei vincitori nella vita. Perciò vi dico: scavate sotto i vostri piedi, lì troverete una sorgente, e vivete fedeli a voi stessi.
La vera felicità e un senso di profonda soddisfazione si possono trovare solo dentro di noi. La Legge mistica è la legge fondamentale della vita e, grazie alla pratica buddista, possiamo attingere al suo potere per far avanzare la nostra esistenza. Questo è il motivo per cui il posto dove pratichiamo il Buddismo e la società in cui viviamo diventano la terra del Budda un luogo di vittoria e felicità".

D. Ikeda - "Cos'è la Felicità" Pag. 9
stampa la pagina

Commenti

  1. Sempre bello ritrovarci ogni mattina con con queste bellissime guide.
    P.s. una maggiore attenzione agli errori di scrittura ( e - è ) sarebbe auspicabile per arginare la moderna tendenza a " lasciar correre tanto si capisce ", dell'epoca del web. Prendersi cura delle piccole cose implica la stessa attività mentale che serve nelle grandi. È un modo di essere 😊 . Grazie sempre.

    RispondiElimina
  2. Grazie davvero per l'impegno quotidiano!.....Si parte in un altro modo leggendo questi incoraggiamenti ogni mattina; anche nelle giornate che non si riesce a fare daimoku al Gohonzon leggere qui mantiene la mente rivolta al Budda!!! Grazie di cuore( e Tina, sono d'accordo con te rispetto alla cura delle piccole cose e quindi anche degli errori di scrittura.Grazie anche a te.)

    RispondiElimina

Posta un commento

E' possibile inserire il tuo vero nome o un nickname scegliendo "Nome/URL"