L'importanza della decisione

1) Praticando il buddismo con formalità si cade nell'abitudine Praticare con determinazione è fede o diventa fede. 
2) Se consideri solo i metodi per risolvere un problema, può nascere confusione. Se preghi con determinazione nasce saggezza. 
3) Se decidi che "non puoi farlo" non potrai farlo. Se preghi decidendo "lo farò" ti si aprirà una strada. 
4) Se lo farai perché ti hanno detto di farlo, sarà faticoso e penoso. Se lo farai perché hai deciso profondamente e con il cuore, avrai soddisfazione e gioia. 
5) Se ti affatichi solo per le cose di questo mondo, rimane la sofferenza. Se ti dai da fare per realizzare una società pacifica, rimane nella tua vita gioia e la buona fortuna. 
6) Se reagisci emotivamente agli altri, crei solo incomprensioni e cattivi sentimenti. Se reagisci prima di tutto con la preghiera, sia tu che gli altri potrete crescere. 
7) Parlare con gli altri delle proprie difficoltà senza decidere di trasformarle, è una lamentela. Se fai ricorso prima di tutto alla preghiera è fede 
8) Una comprensione razionale, spesso è limitata Recitando Nam~myoho~renge~kyo, potrai attingere ad una saggezza profonda. 
9) Se la tua vita è debole sarai vinto dalle circostanze. Se la tua vita è forte, le circostanze cambieranno. 
10) Se non perseveri in quello che hai determinato non otterrai l'effetto. Se mantieni la determinazione, sicuramente apparirà un risultato. 
11) Insegnare solo i metodi per risolvere un problema non aiuta gli altri a svilupparsi. Far nascere in loro la determinazione è il vero incoraggiamento. 

Tratto da " Duemilauno" Settembre/Ottobre 1993 pag24
stampa la pagina

Commenti

  1. Ecco uno di quegli incoraggiamenti da tatuarsi!!!
    Grazie!! E grazie a Lorenzo e Giulia che me lo hanno mandato a distanza di due minuti l'uno dall'altra.
    Che vorrà dire?! 😂😂😂

    RispondiElimina

Posta un commento