La strada

Nichiren Daishonin nel Gosho Il raggiungimento della Buddità in questa esistenza afferma:
"Invocare il nome del Budda, recitare il sutra o semplicemente offrire fiori e incenso, sono tutte azioni virtuose che apportano benefici alla tua vita: Pratica con questa convinzione" (SND, vol.4, pag.5).
Pregare per la realizzazione di kosen-rufu, e agire per esso sono le nobili pratiche buddiste. Le attività nella Soka Gakkai dedicate alla Legge, alle persone e alla società diverranno benefici che torneranno a noi, alle nostre famiglie e parenti. Questa è la solenne legge di causa ed effetto della vita. Il Daishonin stesso lo spiega a parole semplici: "Se accendi la lampada per illuminare la strada a un'altra persona, illuminerai anche la strada davanti a te" (GZ, pag.1598). Inoltre anche se si è cagionevoli di salute ma si ha un forte ichinen di agire per kosen-rufu, e di lottare insieme ai compagni di fede, emergerà dalla nostra vita una forza vitale infinita. Non c'è alcun dubbio che sia la nostra condizione vitale che il fisico avanzeranno verso la buona salute. Voi tutti vi state inpegnando al massimo per kosen-rufu. Anche se gli altri non lo vedono, sicuramente al Budda e ai bodhisattva delle dieci direzioni non è sfuggito. Anche se gli altri non lo sanno, le infinite divinità protettrici senza alcun dubbio vi staranno lodando e proteggendo. "Il beneficio è in me" decidere con questo spirito e adempiere alla propria missione, questo è Buddismo.

Nichiren Daishonin scrive: "Il Buddismo può essere correttamente propagato soltanto da una persona di suprema saggezza" SND, vol.4,pag.159). Se non si è una persona di suprema saggezza non è possibile propagare la corretta legge e il movimento di kosen-rufu. voi tutti siete coloro che, ereditando lo spirito di Nichiren Daishonin, state realizzando kosen-rufu come persone di suprema saggezza.

Estratto da Seikyo shimbun del 9 settembre 2003
stampa la pagina

Commenti