Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2015

Frase dal Gosho - 31 gennaio 2015

Immagine
"Dobbiamo proclamare esplicitamente le virtu` di Myoho-renge-kyo! Cosi` come i composti velenosi si trasformano in medicina, i cinque caratteri di Myoho-rengekyo trasformano il male in bene. La Sorgente dei Gioielli si chiama cosi` perche' in essa le pietre si trasformano in gioielli. Allo stesso modo questi cinque caratteri possono trasformare i comuni esseri umani in Budda. Percio`, poiche' il tuo amato padre ha recitato Nam-myoho-renge-kyo mentre era in vita, ha conseguito la Buddita` nella sua forma presente nello stesso modo in cui le pietre si trasformano in gioielli. Le azioni da te compiute rappresentano dunque il massimo dell'amore e della devozione filiale. " Dal Gosho "Cavalli bianchi e cigni bianchi" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 944)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 30 gennaio 2015

Immagine
"Se vi preoccupate anche solo un po' della vostra sicurezza personale, dovreste prima di tutto pregare per l'ordine e la tranquillità in tutti e quattro i quadranti del paese." Dal Gosho "Adottare l'insegnamento corretto per la pace nel paese" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 25)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 29 gennaio 2015

Immagine
"I ruscelli si riuniscono per formare il grande mare e i granelli di polvere si accumulano per formare il monte Sumeru. Quando all'inizio io, Nichiren, presi fede nel Sutra del Loto, ero come un'unica goccia d'acqua o un singolo granello di polvere in tutto il Giappone. Ma poi, quando due, tre, dieci, cento, mille, diecimila, un milione di persone reciteranno il Sutra del Loto e lo insegneranno ad altri, formeranno un monte Sumeru di perfetta illuminazione, un grande mare di grande nirvana! Non cercare nessun'altra via per conseguire la Buddita`!" Dal Gosho "La scelta del tempo" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 520)
stampa la pagina

Rosaria ha detto...

Immagine
Grazie, grazie mille! Per la prima volta leggo queste pagine, molto interessanti, veramente. Sono membro della SGI e pratico per la mia felicità per portare felicità a tutti gli esseri viventi di questo mondo e di altri mondi. Grazie mille. Rosaria (Commento del 14 febbraio 2013)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 28 gennaio 2015

Immagine
"Se qualcuno disprezza me, Nichiren, e non recita Nam-myoho-renge-kyo, e` come un neonato che dubita del latte e rifiuta il seno materno, o come un malato che non si fida del medico e rifiuta la medicina che gli e` stata prescritta. Nagarjuna e Vasubandhu conoscevano questo insegnamento, ma non lo propagarono forse perche' sapevano che non era il tempo giusto e le persone della loro epoca non avevano la capacita` di comprenderlo. Gli altri, molto probabilmente, non lo propagarono perche' lo ignoravano. Il Buddismo si propaga in accordo con il tempo e la capacita` della gente. Sebbene possa non esser degno di questo insegnamento, lo espongo perche' il tempo e` giusto. I nostri contemporanei considerano i cinque caratteri di Myoho-renge-kyo solo come un titolo, ma sbagliano: quei cinque caratteri sono l'essenza, cioe` il cuore del Sutra del Loto." Dal Gosho "Questo e` cio` che io ho udito" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag.
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 27 gennaio 2015

Immagine
"Un singolo carattere del Sutra del Loto è come la grande terra che dà origine a tutte le cose. Un singolo carattere è come il grande mare che contiene l'acqua di tutti i fiumi. Un singolo carattere è come il sole e la luna che illuminano i quattro continenti." Dal Gosho "Risposta a Onichi-nyo" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 965)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 26 gennaio 2015

Immagine
"Solo nel Sutra del Loto si legge che le donne che abbracciano questo sutra, non solo sono superiori a tutte le altre donne, ma eccellono su tutti gli uomini. [...] Lascia che gli altri ti odino, se vogliono. Di che cosa ti lamenti se sei apprezzata dal Budda Shakyamuni, dal Budda Molti Tesori, da tutti i Budda delle dieci direzioni, da Brahma, Shakra e dagli dèi del sole e della luna? Finché sei lodata dal Sutra del Loto, che motivo hai di lamentarti?" Dal Gosho "L'unità di marito e moglie" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 410)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 25 gennaio 2015

Immagine
"Oggi ci sono persone che credono nel Sutra del Loto; la fede di alcuni e` come il fuoco, quella di altri e` come l'acqua. Quando i primi ascoltano l'insegnamento, immediatamente s'infiammano, ma quando se ne allontanano tendono a dimenticare. Avere fede come l'acqua significa credere sempre, senza retrocedere." Da "I due tipi di fede" (gli scritti di Nichiren Daishonin, vol. 5, pag. 212)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 24 gennaio 2015

Immagine
"In un passo del Sutra del Loto si legge che e` "il piu` difficile da credere e il piu` difficile da comprendere". Molti vengono a conoscenza di questo sutra e lo accettano ma, quando sorgono grandi ostacoli, proprio come gli era stato annunciato che sarebbe accaduto, pochi lo ricordano e lo tengono bene in mente. Accettare e` facile, continuare e` difficile. Ma la Buddita` si trova nel mantenere la fede. Colui che abbraccia questo sutra dovrebbe essere pronto a incontrare difficolta`." Dal Gosho "La difficoltà di mantenere la fede " (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 417)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 23 gennaio 2015

Immagine
"Vi sono due modi in cui un uomo usa la sua voce: uno e` quando parla ingannando gli altri, dicendo cose a cui lui stesso non crede: questa e` la voce "che si accorda con la mente altrui". L'altro e` quando dice cio` che ha veramente in mente, in modo che il suo pensiero si esprima nella sua voce. Il pensiero rappresenta l'aspetto spirituale, la voce l'aspetto fisico; lo spirituale si manifesta nel fisico. Ascoltando la voce si puo` conoscere la mente di una persona perche' l'aspetto fisico rivela quello spirituale. Spirito e materia sono in essenza una cosa sola, ma si manifestano in due fenomeni distinti. Cosi` la mente del Budda trova espressione nelle parole scritte del Sutra del Loto. Queste parole scritte sono la mente del Budda in forma differente. Percio`, chi legge il Sutra del Loto non deve ritenere che sia fatto di mere parole scritte, perche' quelle parole sono la mente del Budda." Dal Gosho: "L'apertura degli occ
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 22 gennaio 2015

Immagine
"Certamente il re, i sudditi e tutti gli abitanti del paese desiderano la pace del mondo e la stabilita` del paese. Il paese puo` raggiungere la prosperita` attraverso la Legge buddista e la Legge si dimostra degna di rispetto in virtu` delle persone che l'abbracciano." Dal Gosho: "Adottare l'insegnamento corretto per la pace nel paese" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 19)
stampa la pagina

Patrizia ha detto...

Immagine
Ciao sono Patrizia e pratico da quattro mesi ho imparato a pregare, ma non sono costante e dato che prego con il cuore... ho imparato a stare in sintonia con la mente infatti ora cuore e testa vanno insieme... sono uniti e molto felici! Grazie! (Commento del 13 febbraio 2013)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 21 gennaio 2015

Immagine
"Nel presente, e` evidente che io sono il devoto del Sutra del Loto e che percio` nel futuro raggiungero` sicuramente il seggio dell'illuminazione. Giudicando il passato da questo punto di vista, io devo essere stato alla Cerimonia nell'aria. Non ci puo` essere discontinuita` fra le tre esistenze di passato, presente e futuro. Poiche' io vedo le cose in questo modo, provo una gioia senza limiti anche se adesso sono in esilio. Si piange sia per la gioia sia per il dolore. Le lacrime sono comuni al bene e al male. I mille arhat versarono lacrime ricordando il Budda e piangendo il Bodhisattva Manjushri pronuncio` Myoho-renge-kyo. [...] Anche io, Nichiren, mi sento come loro. Adesso sono in esilio per aver diffuso i cinque o sette caratteri di Myoho-renge-kyo e perche' "questo e` cio` che io ho udito", che i Budda Shakyamuni e Molti Tesori hanno lasciato Myoho-renge-kyo per il futuro e per tutti gli esseri viventi del Giappone. Non posso trattenere le lacr
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 20 gennaio 2015

Immagine
"In definitiva, tutti i fenomeni, fino all'ultimo granello di polvere, sono contenuti nella nostra vita; le nove montagne e gli otto mari sono racchiusi nel nostro corpo; il sole, la luna e le miriadi di stelle si trovano nella nostra vita. Tuttavia noi siamo come il cieco che non vede le immagini riflesse in uno specchio o come il neonato che non teme l'acqua e il fuoco." Dal Gosho "Gli inviati mongoli" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 561)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 19 gennaio 2015

Immagine
"Il capitolo "Devadatta" del Sutra del Loto rivela che Devadatta fu il maestro del Tathagata Shakyamuni in un'esistenza passata. Colui che fu maestro adesso è discepolo e colui che ora è discepolo fu maestro nel passato. Esaminando questo capitolo, io, Nichiren, ho compreso che con l'inseparabilità di passato e presente e di colui che insegna da colui che impara esso rivela il profondo significato del Sutra del Loto." Dal Gosho "Persecuzione con spade e bastoni" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 856)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 18 gennaio 2015

Immagine
"Ora, all'inizio dell'Ultimo giorno della Legge, io, Nichiren, per primo ho propagato in tutto Jambudvipa i cinque caratteri di Myoho-renge-kyo, che sono il cuore del Sutra del Loto e l'occhio di tutti i Budda. Durante gli oltre duemiladuecento anni passati dalla morte del Budda, nessuno li ha mai propagati, nemmeno Mahakashyapa, Ananda, Ashvaghosha, Nagarjuna, Nan-yüeh, T'ien-t'ai, Miao-lo o Dengyo. Miei discepoli, serrate le fila e seguitemi e sarete superiori a Mahakashyapa o Ananda, a T'ien-t'ai o Dengyo! Se tremate di fronte alle minacce dei padroni di queste isolette [e abbandonate la fede], come potrete affrontare la ben piu` terribile collera di Yama, re dell'inferno? Se vi proclamate messaggeri del Budda, ma lasciate spazio alla paura, nessuno sara` piu` disprezzabile di voi." Dal Gosho "Le azioni del devoto del Sutra del Loto" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 679)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 17 gennaio 2015

Immagine
"[...] le supposizioni arbitrarie [su come andranno le cose] non servono: se la tua preghiera avra` risposta oppure no, dipende dalla tua fede. Non e` assolutamente colpa di Nichiren [se non ottieni risposta]. Quando l'acqua e` limpida, la luna vi si riflette. Quando soffia il vento, gli alberi si agitano. La nostra mente e` come l'acqua: una fede debole e` come l'acqua torbida, una fede risoluta e` come l'acqua limpida. Gli alberi sono come i princìpi e il vento che li agita e` come la recitazione del sutra. Questo devi comprendere." Dal Gosho "Risposta alla monaca laica Nichigon" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 957)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 16 gennaio 2015

Immagine
""Con un'unica mente desiderano vedere il Budda" puo` essere letto cosi`: osservare il Budda con un'unica mente, concentrare la propria mente sul vedere il Budda e quando si guarda la propria mente, percepire che essa e` il Budda. Avendo ottenuto il frutto della Buddita`, cioe` i tre corpi eternamente inerenti, potrei essere superiore persino a T'ient'ai e a Dengyo, e superare anche Nagarjuna e Mahakashyapa. Il Budda scrisse che si deve diventare maestri della propria mente e non lasciare che la mente sia la propria maestra. Per questo ti ho sempre esortato a essere disposto a dare anche il tuo stesso corpo e a non risparmiare mai la tua vita per il Sutra del Loto." Dal Gosho "Lettera a Gijo-bo" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 345)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 15 gennaio 2015

Immagine
"Non credo che Shariputra, Maudgalyayana e gli altri grandi ascoltatori della voce abbandonerebbero i praticanti che lodano uno qualsiasi degli insegnamenti esposti dal Budda nella sua vita [...] Percio` non puo` esserci alcun dubbio che tutte le persone dei due veicoli proteggeranno i praticanti del Sutra del Loto. Persino umili animali sanno ripagare i loro debiti di gratitudine. Un uccello, l'oca selvatica, adempie i doveri filiali verso la madre quando quest'ultima e` sul punto di morire. E la volpe non dimentica la sua collinetta. Se perfino gli animali agiscono cosi`, a maggior ragione devono farlo gli esseri umani." Dal Gosho "Sulle preghiere" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 298)
stampa la pagina

Ernestina ha detto...

Immagine
Salve mi chiamo Ernestina, sono di passaggio sul tuo blog, é stato bello leggerti come una ventata di buon profumo. (Commento dell' 11 febbraio 2013)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 14 gennaio 2015

Immagine
"Come ti ho gia` detto in passato, tu che sei un credente laico devi recitare unicamente Nam-myoho-renge-kyo notte e giorno, mattina e sera e, all'ultimo istante della vita, vedi cosa accade! In quel momento, affrettati a salire sulla vetta della perfetta illuminazione e guardati intorno nelle quattro direzioni: l'intero regno dei fenomeni si sara` trasformato nella Terra della Luce Tranquilla, il terreno sara` fatto di lapislazzuli e gli otto sentieri saranno delimitati da cordoni dorati. Quattro tipi di fiori pioveranno dal cielo, una musica risuonera` nell'aria e tutti i Budda e i bodhisattva saranno carezzati dalle brezze di eternita`, felicita`, vero io e purezza. Anche noi saremo sicuramente insieme a loro. Il Sutra del Loto e` davvero cosi` splendido!" Dal Gosho "Risposta a Matsuno" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 748)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 13 gennaio 2015

Immagine
"Le sfortune di Kyo'o Gozen si trasformeranno in fortuna. Raccogli tutta la tua fede e prega questo Gohonzon. Allora, che cosa non può essere realizzato? Credi nel Sutra del Loto quando dice: «Questo sutra può […] esaudirne i desideri, proprio come una fresca e limpida fonte può soddisfare tutti coloro che sono assetati» e: «Godranno di pace e sicurezza nell'esistenza presente e nasceranno in circostanze favorevoli nelle successive»" Dal Gosho "Risposta a Kyo'o" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 366)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 12 gennaio 2015

Immagine
"Un fuoco brucia più alto quando si aggiungono dei ceppi e un forte vento fa gonfiare il kalakula. Il pino vive diecimila anni, perciò i suoi rami si piegano e si contorcono. Il devoto del Sutra del Loto è come il fuoco e il kalakula, mentre le sue persecuzioni sono come i ceppi e il vento. Il devoto del Sutra del Loto è il Tathagata la cui durata della vita è incommensurabile; non c'è da stupirsi che la sua pratica sia ostacolata, proprio come i rami del pino sono piegati o spezzati. D'ora in avanti, ricorda sempre le parole: "Questo sutra è difficile da sostenere"." Dal Gosho "La difficolta` di mantenere la fede" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 417)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 11 gennaio 2015

Immagine
"Se consideriamo che sicuramente diventeremo Budda, non c'e` niente di cui lamentarsi. Anche se tu diventassi la moglie dell'imperatore, a cosa ti servirebbe? Anche se rinascessi in cielo, che scopo ci sarebbe? Tu seguirai la strada della figlia del re drago, sarai pari alla monaca Mahaprajapati. Che felicita`! Che felicita`! Recita Nam-myoho-renge-kyo, Nam-myoho-renge-kyo." Dal Gosho: "L'arco e la freccia" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 586)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 10 gennaio 2015

Immagine
"E` mio desiderio che tutti i miei discepoli formulino un grande voto. Siamo molto fortunati a essere sopravvissuti alla diffusa epidemia dello scorso anno e dell'anno precedente. Adesso, tuttavia, con l'incombente invasione mongola, puo` darsi che saranno in pochi a sopravvivere. Alla fine, nessuno puo` sfuggire alla morte. Le sofferenze di quel momento saranno esattamente uguali a quelle che stiamo affrontando adesso. Poiche' la morte e` la stessa in entrambi i casi, dovresti essere disposto a offrire la tua vita per il Sutra del Loto. Pensa a questa offerta come a una goccia di rugiada che si unisce di nuovo al grande mare, o come a un granello di polvere che ritorna alla terra. Un passo del terzo volume del Sutra del Loto dice: "Ci auguriamo che i meriti ottenuti grazie a questi doni possano estendersi in lungo e in largo a tutti, cosi` che noi e gli altri esseri viventi possiamo conseguire tutti insieme la via del Budda"." Dal Gosho "La Porta
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 9 gennaio 2015

Immagine
"Non c'è niente che superi la capacità della Legge di far nascere, far crescere, far maturare e far prosperare. [...] Concepire il desiderio di ricercare la via attraverso il potere della Legge equivale a nascere. Seguire la Legge dall'inizio alla fine equivale a essere allevato. Raccogliere il supremo frutto della Buddità equivale a raggiungere la maturazione. Apparire in diverse forme nel mondo fenomenico per la salvezza degli altri equivale a prosperare. Sebbene questi quattro stadi differiscano l'uno dall'altro, si basano tutti sulla Legge»." Dal Gosho "Gli impareggiabili benefici della Legge" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 864)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 8 gennaio 2015

Immagine
"La grande lanterna che rischiara la lunga notte delle sofferenze di nascita e morte, la spada affilata che spezza l'oscurità fondamentale inerente alla vita, non è altro che il Sutra del Loto." Dal Gosho "Confronto fra il Sutra del Loto e gli altri sutra" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 922)
stampa la pagina

Sandra ha detto...

Immagine
Buongiorno a tutti, vi ho scoperti per caso e ringrazio chi gestisce il blog e i suoi iscritti per la condivisione di esperienze, studio e per tutto ciò che ci è utile. Grazie ancora. (Commento del 4 febbraio 2013)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 7 gennaio 2015

Immagine
"Il denaro serve per vari scopi, a seconda delle nostre necessità. Lo stesso vale per il Sutra del Loto: esso sarà una lanterna nell'oscurità o una barca per una traversata. A volte sarà acqua e a volte fuoco. Per questo il Sutra del Loto ci assicura «pace e sicurezza nell'esistenza presente e […] circostanze favorevoli nelle successive»" Dal Gosho "Le spade del bene e del male" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 401)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 6 gennaio 2015

Immagine
"Il Sutra del Loto invece è un sutra predicato in accordo con la mente del Budda, e, poiché quella del Budda è una mente eccellente, leggendo questo sutra, anche le persone che non lo comprendono ottengono inestimabili benefici. L'artemisia che cresce in mezzo alla canapa o un serpente all'interno di un tubo [diverranno naturalmente diritti] e chi frequenta persone buone, anche senza far nulla di particolare, diventerà naturalmente retto nei pensieri, nelle parole e nelle azioni. L'influenza del Sutra del Loto è simile: anche senza far nulla di particolare, chi ha fede in questo sutra sarà considerato dal Budda una persona buona." Dal Gosho "Il corpo e la mente delle persone comuni" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 1000)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 5 gennaio 2015

Immagine
"Il capitolo "Maestro della Legge", nel quarto volume del Sutra del Loto, afferma: «Se qualcuno ricerca la via del Budda e per un kalpa, [giunte le mani al mio cospetto, recita innumerevoli versi di lode, in virtù delle lodi rivolte al Budda egli otterrà immensi benefici]. Ma se qualcuno loda i sostenitori di questo sutra ancora maggiore sarà la sua fortuna»." Dal Gosho "Lettera a Horen" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 451)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 4 gennaio 2015

Immagine
"Più l'oro viene scaldato tra le fiamme e più vivo sarà il suo colore; più una spada viene affilata, più tagliente diventerà. Più una persona loda le virtù del Sutra del Loto, più i suoi benefici aumenteranno. Ricorda che i ventotto capitoli del Sutra del Loto contengono solo pochi passi che esprimono verità, ma moltissime parole di lode." Dal Gosho "I benefici del Sutra del Loto" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 601)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 3 gennaio 2015

Immagine
"Come i fiori sbocciano e producono frutti e la luna appare e invariabilmente diventa piena, come la lampada diventa più luminosa quando vi si aggiunge olio e le piante e gli alberi prosperano con la pioggia, così gli esseri umani prosperano immancabilmente se pongono buone cause." Dal Gosho "Il terzo giorno dell'anno nuovo" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 899)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 2 gennaio 2015

Immagine
"Il Sutra del Loto è il bastone che sostiene tutti i Budda delle tre esistenze quando decidono di aspirare all'illuminazione. Dovresti tuttavia affidarti a Nichiren e farne il tuo bastone e il tuo pilastro. Se usiamo un bastone non cadremo lungo gli scoscesi sentieri di montagna o sulle strade accidentate e se ci prendono per mano non inciamperemo. Nam-myoho-renge-kyo sarà il tuo bastone nella montagna della morte." Dal Gosho "Le spade del bene e del male" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 400)
stampa la pagina

Frase dal Gosho - 1 gennaio 2015

Gosho di Capodanno Ho ricevuto un centinaio di mushimochi e una cesta di frutta. Il giorno di Capodanno segna il primo giorno, il primo mese, l'inizio dell'anno e l'inizio della primavera. La persona che celebra questo giorno accrescerà le sue virtù e sarà amata da tutti, come la luna diventa piena, muovendosi da occidente a oriente e il sole risplende più luminoso, avanzando da oriente a occidente. Per prima cosa, alla domanda di dove si trovino esattamente l'inferno e il Budda, un sutra afferma che l'inferno si trova sotto terra e un altro dice che il Budda risiede a occidente. Ma, a un attento esame, risulta che entrambi esistono nel nostro corpo alto cinque piedi; questo dev'essere vero perché l'inferno è nel cuore di chi interiormente disprezza suo padre e trascura sua madre. È come il seme del loto che contiene al tempo stesso il fiore e il frutto. Anche il Budda dimora nei nostri cuori, così come dentro la pietra focaia esiste il fuoco e dent
stampa la pagina