La fede è uguale alla vita quotidiana #3

In qualunque caso, se vogliamo che la nostra giornata sia costruttiva è essenziale iniziarla bene la mattina e mantenere un ritmo appropriato nelle attività quotidiane. Chi vuole diventare un individuo eccellente dovrebbe sempre rispettare questo principio. Un brano della Raccolta degli insegnamenti orali afferma: «Ora Nichiren e i suoi seguaci, che recitano Nam myoho renge kyo, sono le persone che “dimorano nello stesso luogo del Tathagata”. Perciò, Fu Ta-shih dice nel suo commentario: “Mattina dopo mattina ci svegliamo con il Budda, sera dopo sera andiamo a dormire con il Budda”.»

Noi, come discepoli di Nichiren, recitiamo Nam myoho renge kyo e mettiamo in pratica questo brano. Perciò non c’è dubbio che ognuno di noi effettivamente si alzi e vada a dormire con il Budda.
Per vivere in maniera corretta, in accordo con l’eterno principio di creare la più significativa delle esistenze, la pratica di recitare gongyo mattina e sera è fondamentale e vitale. Recitare un gongyo vigoroso la mattina è particolarmente importante. Come dice la Raccolta degli insegnamenti orali, “Mattina dopo mattina ci svegliamo con il Budda”. Non esiste un Budda “dormiglione”!
Essere sconfitti di mattina significa essere sconfitti per l’intera giornata. Essere sconfitti tutti i giorni alla fine causerà la sconfitta della nostra intera esistenza. Per contro, se iniziate la mattina con vigore, farete costanti progressi e le vostre giornate saranno soddisfacenti. Se fate continui e costanti progressi basati su un gongyo mattina rigenerante, nel corso del tempo la vostra vita diventerà più soddisfacente e alla fine risulterà vittoriosa.
Perciò, la cosa importante è vincere su voi stessi la mattina e cominciare ogni giornata con rinnovata energia. Questo è vero in particolare per i giovani: iniziare così la mattina è la fonte del loro sviluppo e della loro vittoria in ogni campo.
Nichiren cita sei cause di malattia, una delle quali è la “assunzione impropria di cibo e di vivande”. Come si dovrebbero correggere le proprie abitudini alimentari scorrette? Come si dovrebbe controllare il proprio desiderio di mangiare più del necessario? Il modo in cui mangiate riflette il vostro carattere e il vostro livello di intelligenza. Da un punto di vista medico, è consigliabile non mangiare nelle tre ore prima di andare a dormire. Nel caso in cui prima di andare a dormire abbiate molta fame, vi suggeriamo di mangiare almeno cibi a basso contenuto calorico, come le verdure.
stampa la pagina

Commenti