Affrontare le difficoltà e le malattie #1

"Quelli che credono nel Sutra del Loto sono come l'inverno, che si trasforma sempre in primavera."

Questo brano, che ha permesso a innumerevoli persone di risollevarsi e di godere pienamente la propria vita, rappresenta un principio guida eternamente valido. Senza dubbio continuerà a offrire illimitata speranza e miliardi di persone nella ricerca della loro vera felicità.

"[Essi] stanno bruciando la legna dei desideri terreni, facendo sorgere il fuoco della saggezza della bodhi o illuminazione."
Nam myoho renge kyo trasforma tutte le varie tribolazioni della vita in un impulso verso un progresso pieno di speranza. La sofferenza, allora, è un'essenziale fonte di sostentamento per la felicità. Gli individui di vera fede sono quelli che stabiliscono le proprie mete, che scelgono le "montagne" che vogliono conquistare e poi procedono a scalare la vetta.
Una vita dedicata a kosen rufu è piena di gioia. Nichiren scrive: "Provo una gioia senza limiti anche se adesso sono in esilio". Afferma anche: "Più le autorità governative si accaniscono contro di me, più grande è la mia gioia". e "Quando più grandi saranno le difficoltà che incontrerà, tanto più grande la gioia che egli proverà grazie alla sua forte fede".
Inoltre, all'epoca della persecuzione di Tatsunokuchi, Nichiren dichiarò al suo discepolo Shijo Kingo: "Quale gioia potrebbe essere maggiore?"
Quando sorgono le difficoltà, Nichiren ci insegna a ricordare che "il saggio si rallegrerà, mentre la persona non illuminata indietreggerà".
Nichiren insegna che più sfide avete davanti e più gioia e coraggio dovete avere nell’affrontarle. Combattere coraggiosamente per risolvere i propri problemi è l’insegnamento essenziale del Buddismo. Questo è un modo di vivere assolutamente corretto. Vivere la propria vita senza gioia è miserevole. Pensare con riluttanza “Questo è troppo!”, oppure “oh no! Ancora un’altra riunione!”, va contro l’insegnamento di Nichiren. Chi non fa che lamentarsi e criticare inutilmente, sta andando contro lo spirito di Nichiren.
Coloro che riescono a trovare gioia in ogni impresa e a trasformare qualunque difficoltà in una fonte di gioia sono i veri esperti della vita.
stampa la pagina

Commenti