Creare valore #2

La Legge mistica è la legge fondamentale dell’universo. Quando viviamo secondo questa Legge e dedichiamo a essa la nostra vita, il nostro stato vitale diventa vasto come l’universo stesso. Possiamo allora raggiungere la felicità e la gloria eterna sia per noi stessi che per gli altri. Questo è il supremo modo di vivere e il sentiero verso la vera vittoria.
Cosa permise Shijo Kingo di superare le numerose crisi che dovette affrontare, tra cui diversi attentati alla sua vita da parte di nemici?
Nichiren lo lodò con queste parole: “E’ stata una gioia per me sapere che la tua consueta prudenza e il tuo coraggio, così come la tua salda fede nel Sutra del Loto, ti hanno permesso di uscire illeso”.
La prima qualità che Nichiren elenca è la “prudenza”; in altre parole, avere sempre una grande attenzione e prepararsi mentalmente con assoluta accuratezza a ogni possibile eventualità. Questo tipo di saggezza nasce dalla serietà del proprio impegno e della propria determinazione. La seconda qualità è il “coraggio”, mentre la terza è una “fede salda”. Se uno possiede tutte e tre queste qualità, non ha nulla da temere. Avanzerà senza dubbio lungo la strada della vittoria.
Nichiren raccomanda anche a Shijo Kingo di continuare a progredire con costanza e accortezza dicendpogli. “Usa la strategia del Sutra del Loto prima di ogni altra. Allora come afferma il sutra, “Riuscirai … a sconfiggere tutti gli altri nemici”. Queste auree parole non saranno mai contraddette”.
Per quanto malvagi siano i complotti orditi contro di noi, non esiste strategia più grande del Sutra del Loto. Dobbiamo essere convinti di ciò e vivere con la fierezza e la compostezza di un leone.
Nel Buddismo non esistono punti morti. Nulla può essere paragonato al potere del daimoku. Recitando Nam myoho renge kyo possiamo indirizzare ogni cosa nella miglior direzione possibile, trasformando tutto in gioia.
La nostra lotta per mettere in grado ogni membro di assaporare la felicità assoluta e il supremo modo di vivere, come descritto nel sutra, è una lotta che ci mette in grado perfezionare e realizzare la nostra stessa vita.
Nella vita accadono molte cose. Proviamo dolore e sofferenza. Tutti i giorni affrontiamo cose che non ci piacciono o che ci infastidiscono. Una coppia può litigare, o addirittura arrivare al divorzio e all’infelicità che ne consegue. Ma anche se in una coppia c’è armonia, uno dei partner potrebbe ammalarsi, o potrebbe ammalarsi un loro figlio. Sono possibili tutti i tipi di sofferenze e problemi. Le sfide della vita sono davvero ardue!
La fede è il motore che ci permette di perseverare nella vita fino alla fine, di penetrare attraverso le nubi della sofferenza con la potente energia di un razzo e di prendere quota innalzandoci nel cielo della felicità e volando serenamente sempre più in alto, senza confini. La fede è il propellente che fa volare il razzo.
stampa la pagina

Commenti