Creare valore #1

Nichiren scrive: “Shakyamuni insegnò che il superficiale è facile da abbracciare, ma il profondo è difficile. Scartare il superficiale e abbracciare il profondo richiede coraggio.”
Queste sono parole del gran maestro Dengyo, attraverso le quali Nichiren ci insegna che dovremmo cercare di abbracciare gli insegnamenti più profondi.
In ogni campo c’è il superficiale e il profondo, e la vita stessa non fa eccezione. State vivendo solo per voi stessi o per uno scopo e un valore più grandi? E’ facile vivere pensando solo a se stessi, ma vivere per un grande ideale richiede coraggio e un impegno costante. Il fatto che abbiate questa determinazione e questo coraggio oppure no, rivela il vostro vero valore di individui.
“Il Tathagata dei tre corpi, la durata della sua vita, la distinzione dei benefici, i benefici di chi risponde con gioia, sono tutte questioni che riguardano la propria persona.”
Nel Buddismo ogni parola e ogni frase si riferisce alla realtà della propria vita. Il Buddismo non espone mai idee e concetti astratti. Come insegna Nichiren, la nostra fede e la nostra pratica fanno emergere realmente all’interno della nostra vita la suprema condizione vitale di “assoluta libertà”.
Se recitiamo e diffondiamo coraggiosamente la Legge mistica, potremo raggiungere una libertà reale ed eterna. In questo modo diventiamo persone veramente risvegliate e libere. Vi chiedo di risplendere di una condizione vitale luminosa, vasta e priva di impedimenti, e di seguire il sentiero di un’esistenza libera, così da godere pienamente la gioia suprema e la felicità assoluta. A questo fine, non dovete mai abbandonare la fede, qualunque cosa accada.
Se portate avanti le attività della Soka Gakkai gioiosamente e con la determinazione di accumulare fortuna e di diventare più forti fisicamente, allora, come dice Nichiren, “coloro che credono nel Sutra del Loto attireranno la fortuna da diecimila miglia lontano.”
Avere un atteggiamento negativo o lamentoso, invece, cancella la nostra fortuna.
Nichiren afferma anche : “Secondo una sutra, in un solo giorno una persona ha otto milioni e quattromila pensieri”.
Questo mostra quanto sottilmente il cuore umano cambia da un istante all’altro. Per dirigere il proprio cuore verso la gioia, la speranza e la giustizia bisogna vivere con saggezza, in accordo con il principio che la fede si manifesta nella vita quotidiana.
Vivere per kosen rufu e per il bene degli altri porta alla vittoria eterna. Poco dopo essermi unito alla Soka Gakkai rimasi profondamente commosso leggendo questo brano del Gosho: “Alla fine, nessuno può sfuggire alla morte. Le sofferenze a quel tempo saranno esattamente uguali a quelle che stiamo affrontando oggi. Poiché la morte è la stessa in entrambi i casi, dovresti essere disposto a offrire la tua vita per il Sutra del Loto. Pensa a questa offerta come a una goccia di rugiada che si unisce di nuovo all’oceano, o come a un granello di polvere che ritorna alla terra”.
stampa la pagina

Commenti