La qualità della vita #5

"L'uomo saggio merita di esser chiamato tale perchè non si lascia sviare dagli otto venti: prosperità, declino, onore, disonore, lode, biasimo, sofferenza e piacere. Non si esalterà nella prosperità né si lamenterà nel declino. Gli dei celesti sicuramente proteggeranno chi non si piega di fronte agli otto venti."
In poche parole, dobbiamo costruire un io che non venga mai sviato dagli otto venti, cioè il vero io che resta saldo in ogni circostanza. Avere un io inamovibile è davvero lodevole.
Ai nostri giorni siamo esposti a tanti tipi di tentazioni. Nella società predomina la ricerca del piacere momentaneo. I giapponesi tendono a trascurare le qualità interiori e a preoccuparsi eccessivamente del conformismo sociale e del giudizio degli altri. Tendono a non curarsi dell'obiettività e a non verificare la veridicità di ciò che sentono dire. A causa di queste debolezze, i giapponesi possono facilmente essere sviati dai cambiamenti delle circostanze e dalle tendenze dei tempi, vivendo così nell'instabilità e nell'insicurezza. Di fronte a un drastico mutamento dei tempi, il popolo giapponese si ritroverebbe probabilmente a essere del tutto indifeso.
La maggior parte dei membri della Soka Gakkai, invece, rimane salda in qualunque circostanza grazie all'immutabile pilastro spirituale della sua fede. Senza venire sviati dagli otto venti, spero che avanzeremo rapidamente, coraggiosamente ed armoniosamente per contribuire al benessere dell'umanità e stabilire la felicità eterna.

"Questo io affermo. Che gli dèi mi abbandonino. Che tutte le persecuzioni mi assalgano. Io continuerò a dare la mia vita per la Legge!"
Nello stesso scritto da cui è tratto questo brano, Nichiren istruisce i suoi credenti a non essere sviati né dalle tentazioni né dalle minacce, per quanto grandi possano essere, come l'offerta di governare il Giappone o la minaccia di far decapitare i propri genitori.
La cosa importante è mantenere risolutamente le proprie convinzioni, qualunque cosa accada, proprio come insegna Nichiren. Le persone che possiedono una tale convinzione incrollabile diventeranno sicuramente felici.
stampa la pagina

Commenti