La qualità della vita #1

"La potente spada del Sutra del Loto deve essere brandita da un coraggioso nella fede. Allora egli sarà forte come un demone armato di una mazza di ferro"

Il Gohonzon è una spada affilata che ci permette di recidere ogni forma di infelicità. Tuttavia, per quanto eccellente possa essere una spada, essa sarà inutile se che la impugna è privo di coraggio. Chi non ha coraggio non può sconfiggere i propri nemici anche se è armato di una spada affilata. Per recidere le radici dell'infelicità è necessaria una fede coraggiosa. (17-2-1994)

Dato che abbiamo deciso di dedicare la nostra vita a Buddismo, non c'è alcun motivo o bisogno di lamentarci delle nostre circostanze. Nichiren insegna che abbracciare la Legge mistica significa di fatto “scambiare sassi con oro”. Nel Gosho Le azioni del devoto del Sutra del Loto egli scrive infatti: “Sacrificare la vita per il Sutra del Loto è come scambiare sassi con oro o immondizia con riso.”

Dedicandoci al Buddismo trasformiamo la nostra vita in “oro”. Sebbene possiamo pensare di essere inetti e indegni, la nostra vita brillerà di supremo splendore e continuerà a brillare eternamente. E' per questo che Nichiren ci sprona a sforzarci seriamente nella pratica della fede.

Il tempo che abbiamo a disposizione in questo mondo è breve, e passa in un istante. Dedicandoci alla fede senza riserve durante questa vita possiamo conseguire lo stato eterno della Buddità. Perciò va solo a nostro vantaggio sforzarci nella fede il più possibile ora, quando ancora possiamo farlo. Talvolta capita che una persona si ammali e poi rimpianga di non avere fatto di più quando ancora avrebbe potuto.

Tutti alla fine moriremo. Quasi nessuno di noi, né dei vari miliardi di altre persone che in questo momento vivono nel nostro pianeta, sarà ancora vivo tra cent'anni. Questa è una cruda realtà che nulla può cambiare. Se prendiamo veramente coscienza di questa verità, ci diventa impossibile sprecare la nostra vita.

Come possiamo creare il maggior valore nel breve arco di una vita? Chi abbraccia la Legge mistica conosce la risposta. La fede e la pratica del Buddismo di Nichiren ci permettono, nel corso di questa esistenza , di consolidare il mondo di Buddità nella nostra vita e di stabilire uno stato vitale di eterna felicità. Questo è lo scopo della fede nella Legge mistica, lo scopo della pratica buddista. (26-9-1996)

(da: Il Gosho e la vita quotidiana di D. I.)
stampa la pagina

Commenti