Il Sutra del Loto #72

Avanziamo come Bodhisattva della terra

Il presidente Toda spiegava il brano: “Ha compreso la Legge profonda e mai conosciuta prima” in questo modo: «Si riferisce a Nichiren Daishonin che pianta il Dai-Gohonzon del Buddismo della semina nella sua stessa vita».
La Legge “profonda e mai conosciuta prima” non esiste da qualche altra parte, ma si manifesta nel corpo e nella vita quotidiana delle persone che abbracciano il Gohonzon. Nel famoso Gosho La Torre Preziosa, il Daishonin afferma: «Coloro che recitano Nam-myoho-renge-kyo, qualunque sia la loro condizione sociale, sono essi stessi la Torre Preziosa, e allo stesso modo sono essi stessi il Budda Taho» (Gli scritti di Nichiren Daishonin, vol. 4, pag. 212).
Ci sta dicendo che dobbiamo far sorgere la Torre Preziosa di Nam-myoho-renge-kyo dentro la nostra vita, secondo lo spirito che permea questo brano in oggetto.
Non solo Shakyamuni, ma tutte le persone possono risvegliarsi a questa Legge, tutti possono far sorgere nella propria vita la Torre Preziosa e ri- splendere come sue entità. Un giorno la terra sarà piena di innumerevoli Torri Preziose viventi, e ciò costituirà la prova concreta dal punto di vista del Buddismo del Daishonin. Noi stiamo preparando una nuova alba nella storia dell’umanità per mezzo della mistica Legge e, poichè questo è un insegnamento mai conosciuto prima, per propagarlo appariranno devoti e coraggiosi Bodhisattva della Terra.
Toda diceva: «Noi siamo membri della famiglia della Soka Gakkai, Bodhisattva della Terra emersi per compiere la grande propagazione della Legge come non è mai avvenuto prima». Siamo noi, che abbiamo ereditato lo spirito del presidente Toda e ci stiamo sforzando di propagare questa “pratica mai conosciuta prima”.
Quindi, siate fiduciosi che avanzando in questo nuovo movimento per kosen-rufu otterremo infiniti benefici e buona fortuna, come mai prima.
stampa la pagina

Commenti