Il Sutra del Loto #67

Praticare il darsi ogni giorno significa sfidarsi ogni giorno

Yumyo shojin. Myosho fu mon.

Si è dedicato a queste pratiche in modo valoroso e instancabile e il suo nome è universalmente noto.
Questo brano si riferisce alle pratiche dei Budda degli insegnamenti precedenti al Sutra del Loto e all’insegnamento teorico, (prima metà) del Sutra del Loto. Allo stesso tempo, ci fornisce un’ importante linea di condotta nella fede.
Per prima cosa, “in modo valoroso e instancabile” significa con fede. Nel Rokkan sho (Scritti in sei volumi) il ventiseiesimo patriarca Nichikan Shonin, spiegando che «“in modo valoroso” significa agire con coraggio; “instancabile” significa usare ogni briciola della nostra saggezza», esorta a usare coraggiosamente i propri poteri della fede senza risparmio.
La pratica buddista deve essere svolta con determinazione e coraggio, sfidandosi al massimo con l’ atteggiamento di realizzare “oggi più di ieri” e “domani più di oggi”.
Senza questo spirito forte e instancabile, non possiamo né spezzare le catene del nostro destino, né sconfiggere ostacoli e demoni. La pratica quotidiana di Gongyo esprime la sfida di rinnovare la nostra vita. Lo spirito della fede è quello di alzarsi con coraggio, perché così facendo, l’oscurità della disperazione e dell’ ansia svaniscono dal nostro cuore, lasciando il posto alla luce della speranza e della crescita.
stampa la pagina

Commenti

  1. Recitare significa ricercare quella determinazione che serve per affrontare ogni giorno al massimo, per capire che ogni attimo è quello giusto e che, per questo, va vissuto fino in fondo.

    Grazie!

    Un saluto da Salerno,
    Mary

    RispondiElimina
  2. Grazie! offri spunti sempre interessanti!
    posso chiederti la fonte di un post sui 10 fattori che hai postato un po' di tempo fa?
    vorrei portarlo come argomento al prossimo zadankai ma vorrei dire da dove è stato preso il testo.
    grazie ancora, è una bellissima azione quella di scrivere qui ogni giorno!
    Sara

    RispondiElimina
  3. @Sara sotto al post nei tag è segnalato: "n.r." = Nuovo Rinascimento

    Ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento