Le basi della fede #6/10

Kyo

Kyo è la traduzione giapponese della parola “sutra”, che indica gli insegnamenti del Budda Shakyamuni.
Poiché Shakyamuni impartì i suoi insegnamenti solo oralmente, per mezzo della voce, alla parola kyo è stato attribuito a volta il significato di “suono”. Il Daishonin dice: «Kyo esprime le voci e le parole di tutti gli esseri viventi», indicando in tal modo che la Legge mistica alla quale il Budda si è illuminato è inerente a tutti gli esseri viventi.
Inoltre, l’ideogramma cinese che corrisponde a kyo originariamente indicava l’ordito di un tessuto, e per questo viene utilizzato anche per indicare il trascorrere del tempo.
Dal punto di vista della nostra esistenza individuale ciò significa che continuando a recitare daimoku, giorno dopo giorno, possiamo accumulare le cause e gli effetti per il conseguimento della Buddità, che rendono possibile trasformare una mente annebbiata dall’oscurità innata in una mente che riflette la natura essenziale dei fenomeni e il vero aspetto della realtà. Le virtù di queste cause ed effetti col tempo diventano l’ossatura della nostra vita, dove i benefici sbocceranno come fiori sia nel nostro carattere sia nella nostra vita concreta.
Kyo si riferisce anche alla diffusione della Legge mistica da noi agli altri.
Scrive ancora Ikeda: Possiamo considerare questo mistico kyo anche come la diffusione della Legge mistica da noi agli altri. […] In tal senso potremmo affermare che lo sviluppo di kosen rufu – cioè tante persone che propagano la Legge mistica e recitano daimoku senza sosta per la propria felicità e quella degli altri e insegnano anche alle altre persone a fare lo stesso – corrisponde al mistico kyo.
Come abbiamo appena visto, Myoho renge kyo è la Legge connaturata alle nostre vite. La continua trasformazione istante per istante, che realizziamo nei nostri cuori e menti recitando daimoku, non solo conduce a un radicale cambiamento interiore, ma cambia interamente anche il modo in cui viviamo, ponendoci sul cammino del raggiungimento della Buddità in questa esistenza e suscitando quella potente ondata di trasformazione di tutta l’umanità che è kosen rufu. La forza dinamica per il cambiamento a tutti i livelli è Myoho renge kyo.
stampa la pagina

Commenti