Il Sutra del Loto #9

Il Sutra del Loto fa sorgere il sole nei nostri cuori

Per quanto burrascosa possa essere la nostra esistenza, quando splende il sole nel profondo della nostra vita, allora un cielo terso e luminoso, come quello di maggio, si apre nei nostri cuori. E se serbiamo in cuore le quattro virtù di eternità, felicità, vero io e purezza, il luogo in cui ci troviamo risplende come la terra dell’eterna luce tranquilla.
Tutti, anche se non sempre ce ne rendiamo conto, abbiamo un sole nel cuore. Il Sutra del Loto è il documento che rivela il sole della Buddità intrinseco nella nostra vita. «Tu sei un Budda, venera il sole della Buddità nella tua stessa vita». Questo è l’insegnamento essenziale del Sutra del Loto, il messaggio del capitolo Hoben.
Shakyamuni percepì che ognuno di noi possiede la stessa Buddità raggiunta da lui; e mise tutti in grado di avanzare sul sentiero che ve lo aveva condotto. Basandosi sulla convinzione irrefutabile che tutti gli esseri umani siano degni di rispetto e che non esista un essere umano superiore ad un altro, andò fra la gente e cominciò ad esporre la Legge senza posa.
stampa la pagina

Commenti