Il Sutra del Loto #5

Il beneficio di recitare il Sutra

Come sapete, recitare Nammyoho-renge-kyo, ossia il Daimoku del Sutra del Loto, è chiamato anche pratica primaria e leggere o recitare i capitoli Hoben e Juryo pratica di supporto.
Il ventiseiesimo patriarca Nichikan spiega la relazione tra la pratica primaria e quella di supporto paragonandole rispettivamente al cibo e al condimento. Il Daimoku è il riso, fonte primaria del nutrimento e Gongyo è il condimento, che ne esalta il sapore.
Il beneficio che deriva dalla pratica primaria è immenso. Ma se recitate anche i capitoli Hoben e Juryo, essi assumono la funzione secondaria di aumentare e di accelerare il potere benefico della pratica primaria. La recitazione di Daimoku è la componente primaria di Gongyo e la lettura dei due capitoli Hoben e Juryo, è considerata di supporto.
Il beneficio derivante dal recitare Daimoku anche una sola volta è illimitato. Il Daishonin dice: «Se reciti queste parole (del Daimoku) anche una sola volta, la natura di Budda di tutti gli esseri viventi sarà risvegliata ed essi si uniranno a te» (Major Writings, vol. 5, pag. 112) Egli insegna anche che il beneficio di recitare un solo Daimoku è uguale a quello della lettura dell’intero Sutra del Loto. Cento Daimoku equivalgono a leggerlo cento volte, così come mille Daimoku sono pari a mille letture del Sutra.
Perciò, quando siete ammalati, non c’è bisogno di sforzarvi in modo irragionevole per fare un Gongyo completo. Se il risultato di questo sforzo dovesse far peggiorare le vostre condizioni, anziché aumentare il beneficio, potrebbe avere l’effetto opposto, distruggendo la vostra gioia nella fede e creando in questo modo valori negativi.
In quei momenti, forse sarebbe meglio leggere semplicemente il capitolo Hoben, la parte Jigage del Sutra e recitare Daimoku, o recitare solo Daimoku. Il Buddismo è ragione: perciò la cosa importante per ogni persona è quella di giudicare con saggezza, il che permetterà di svolgere la pratica di Gongyo con tantissima gioia.
stampa la pagina

Commenti