lunedì 11 gennaio 2010

Cosa significa vivere come discepoli del Daishonin?

risponde Tamotsu Nakajima

Solo quando preghiamo con il grande desiderio di realizzare kosen-rufu stiamo vivendo veramente in accordo con lo spirito con il quale Nichiren iscrisse il Dai-Gohonzon per il bene dell'umanità (cfr. Il Mondo del Gosho, vol. 1, p. 37).
Siamo buddisti nella misura in cui ragioniamo e ci comportiamo da buddisti mettendo al centro solo l'insegnamento del Daishonin. Sul Buddismo non ci può essere un punto di vista personale: il Budda ha già detto tutto, il Gosho contiene tutto. La cosa fondamentale è utilizzare l'insegnamento del Daishonin nella vita quotidiana, e questo comporta la difficoltà di considerare ogni cosa dal punto di vista della Legge universale, dal punto di vista del Buddismo di Nichiren. Per non distorcere l'insegnamento del Gosho e poterlo interpretare correttamente c'è bisogno del maestro. Il nostro maestro Ikeda ci aiuta ad approfondire l'essenza dell'insegnamento del Daishonin e ci indica come "viverlo" nella nostra vita, concretamente.

Ciascuno cerca di capire come comportarsi e qual è l'atteggiamento corretto per un buddista, partendo dal proprio punto di vista e considerando la propria cultura, le proprie condizioni di vita, il proprio karma ecc. Ma non si tratta di capire. Non si può capire con la ragione la compassione che aveva Nichiren verso tutti gli esseri viventi; semplicemente, bisogna fare come lui, con lo stesso cuore, con la stessa intenzione, sforzandosi di mantenere vivo e realizzare concretamente il suo grande desiderio.

Qual è il cuore di Nichiren? Lo ripeto: il suo cuore è diretto fin dall'inizio verso la felicità di tutti gli esseri viventi in tutto l'universo. Recitare Daimoku è semplice, ma bisogna recitare con la consapevolezza che il Daimoku di Nichiren è "per sé e per gli altri"

Se non diffondiamo il Daimoku tra la gente, non stiamo praticando il Buddismo di Nichiren Daishonin.

Essere buddisti non è una formalità. Non è un insieme di regole da seguire. Significa semplicemente sforzarsi di vivere in ogni momento in accordo con il cuore di Nichiren Daishonin.

0 commenti:

Posta un commento

Per cortesia non commentare come "Anonimo", sotto nel menu a tendina vai su Nome/URL, inserisci il tuo nickname nel campo "Nome", se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.

A causa di spam & trolls, il tuo commento verrà prima moderato e pubblicato nel più breve tempo possibile.

Grazie