Creare Valore 10/11

"La pianticella del riso fiorisce e produce i chicchi, ma il suo spirito rimane nel terreno. Per questo lo stelo nuovamente fiorisce e produce chicchi"
Questo brano si riferisce specificamente alla profonda relazione tra maestro e discepolo esposta dal Buddismo, ma oggi vorrei ampliarne il significato agli aspetti generali della nostra vita.
L'erba e gli alberi non possono crescere senza la terra. La "terra" che nutre la nostra crescita include i nostri genitori, i nostri insegnanti e i nostri superiori. E anche la patria, la scuola, la comunità o la ditta per cui lavoriamo. In ogni caso, tutti sono cresciuti in qualche luogo e sono stati allevati da qualcuno. Gli esseri umani possono crescere grazie alla fertile "terra" in cui esprimono le loro capacità e fanno sbocciare i fiori della loro vita, proprio come lo spirito della pianta di riso ritorna al terreno e lo stelo fiorisce nuovamente e produce i chicchi.
Dovremmo ripagare i debiti di gratitudine verso la "terra" che ci ha fatto crescere. Solo in questo modo svilupperemo interamente la nostra vita. La nostra vera umanità non fiorirà mai se pensiamo soltanto a noi stessi.
stampa la pagina

Commenti